giovedì 8 gennaio 2009

... quest'altranno userà la finestra numero 7...

Da quando il mondo è mondo le nuove versioni sono un passo avanti rispetto alle precedenti e non solo nell'ambito tecnologico, dove questo è più evidente, ma ovunque. E' quindi normale che quando viene presentato qualcosa di nuovo ci si aspetti dei miglioramenti, focalizzando l'attenzione solo gli aspetti realmente innovativi o i grossi passi avanti.
Ma quando si parla di Microsoft, ecco che accade qualcosa di diverso. Diciamoci la verità... già poco dopo l'uscita di Windows Vista, gli utenti Microsoft hanno sperato in Windows 7, senza nemmeno conoscerne il nome e anche i più fedeli integralisti microsoftiani (e ce ne sono tanti) hanno riconosciuto che Vista è stato una dei tanti errori di Microsoft da quando Gates ha lasciato il suo posto a Ballmer.
Tutti i siti, tutte le news, tutti i post dei blog che parlano di questa nuova versione, esaltano il fatto che Windows 7 è più veloce "anche di XP", ossia di un sistema operativo che è vecchio di 8 anni. Mi sarei aspettato solo il confronto con Vista, invece no, tutti (a partire dai fondamentalisti di cui sopra) a sottolineare in che i test sulla beta dimostrano che Windows 7 è più veloci di Vista e di XP.
Non so voi, ma io trovo questa esaltazione ridicola e triste... più triste che ridicola se si pensa che ci sono case di software che stentano a sopravvivere pur sviluppando prodotti ad altissimo livello, mentre Microsoft sopravvive di rendita con prodotti copiati, comperati o scritti male (vedi il bug dell'anno bisestile sullo Zune 30GB).

La mia speranzaè che questa volta sia tutto vero e che Windows 7 sia un passo avanti. Altrimenti, come già successo con Vista, Microsoft darà la colpa ai costruttori di hardware... su queste cose sono non hanno rivali!