venerdì 2 gennaio 2009

L'anno vecchio è finito ormai, ma qualcosa...

Buon anno!
Mi sono preso una piccola pausa in un periodo ricchissimo di spunti per ogni tipo di post... la vergognosa canzone per Sanremo di quel finto cantante e finto uomo che gli altri chiamano Povia... gli attacchi contro i terroristi di Hamas da parte delle truppe israeliane... Internet Exploder che per la prima volta scende sotto il 70% di share... Google che chiede agli utenti di non usare più Internet Exploder 6... il bug del 31/12/2008 che ha colpito tutti i possessori degli Zumo 30GB, (non è stato programmato l'anno bisestile)... per non contare commenti a piccole o grandi cose mi sono successe in questi giorni di (meritata) vacanza.

Invece no, sarebbe troppo banale...
Preferisco chiedermi, ancora una volta, perchè la maggior parte delle reti pubbliche nazionali trasmettono il discorso di fine anno del presidente della repubblica? Perchè, se non hai Sky o il digitale terrestre, sei quasi costretto a seguire un discorso che, alla fin della fiera, è sempre uguale... gli auguri, siamo in un periodo difficile, dialogo tra le parti per il bene comune, ecc. ecc. Forse qualcuno cambia i termini, ma il prodotto non cambia... un discorso retorico, scontato e talmente ovvio che nemmeno bwin fa le scommesse sui contenuti.
Oltretutto subito dopo ecco che scattano i commenti... politici che plaudono le parole del presidente, come se fossero inaspettate, che le condividono e le fanno proprie, che ne discutono con lo stesso interesse con cui si discute di qualcosa di nuovo... per non parlare del pastore tedesco che ci deve sempre mettere il muso.

Siamo nel 2009, non si potrebbe, finalmente, vedere un cambiamento? Discorso trasmesso solo da una rete al massimo per "gruppo", dando così la libertà a coloro che vogliono farsi male ed ascoltarlo di farlo e coloro a cui non interessa sentire le repliche dei discorsi precedenti di vedere qualcosa di meglio... persino "Uomini e Donne".