sabato 24 gennaio 2009

L'insostenibile leggerezza dei messaggi IKEA

L'IKEA non è solo mobili... è anche cartelli.
Qualche giorno fa su facebook, un'amica mi ha ricordato quello relativo all'area giochi per i bambini: " I vostri bambini ce li teniamo tra le palle noi!" in risposta ad un mio status che parafrasava quello sulle borse: "Ti piace la borsa gialla. Comprane una blu!".
(No, mi dispiace... a me piace gialla, non blu, quindi se la compero la compero gialla, non la compero blu. Se non me la vendi gialla, non la compero).

Oggi mentre ero in coda al ristorante Ikea (nessuno si azzardi a criticarmi le loro polpette) sono riuscito a fotografare una scritta che già mi aveva colpito e che spiega il perchè siamo noi, clienti, a dover sparecchiare.
La spiegazione, a dire il vero, non fa una grinza: infatti anche Di Pietro, nonostante il suo pseudo-italiano, capirebbe probabilmente il senso del discorso, che evidenzia come il non avere inutile personale aggiuntivo riesce a controllare i prezzi.
Poi l'ultima frase. "vi servono più rapidamente". E questo... che c'entra?

Scusa, mi hai appena detto che non hai assunto personale in più per sparecchiare. Per questo riesci a non alzare i costi e mantieni così i prezzi costanti e, magari, bassi. Questo implica logicamente che non hai assunto nuove persone, altrimenti avresti alzato i prezzi. E allora, come fai a servirmi più velocemente?
Se qualcuno fosse in gradi di darmi una spiegazione del senso di quella riga, sarò lieto di pagargli/pagarle una birra.

ps: se conoscete bene l'IKEA e pensate che la fantasia non abbia limiti, guardate (a fondo) questo blog: Ikea hacker