mercoledì 22 aprile 2009

Quando la Lega dimostra la sua idiozia...

Nel mio precedente post avevo sottolineato il mio pentimento per aver votato un partito che per affossare un referendum avevano deciso di sperperare soldi pubblici. Oggi leggo su Corriere.It che la Regione Lombardia ha approvato una legge totalmente assurda, che taglia le gambe a tutti gli artigiani del fast food. E sempre più mi vergogno di aver messo una X sul loro simbolo alle scorse elezioni!

Di una legge simile se ne stava parlando da tempo e a fine Gennaio, tornando da un geocaching event a Chivasso avevo ascoltato le parole di un leghista che spiegava come si stesse lavorando ad una legge non contro i kebab, ma come qualcosa che fosse diretta ad impedire che questi (così come pizzerie, fast food ecc. ecc.) "rovinassero" con le loro insegne, le zone storiche delle città. Mi sembrava strano che fosse necessaria una legge regionale per questo, visto che a Milano abbiamo già esempi di fast-food che hanno integrato le loro insegne nello speciale contesto urbano (vedi Mc. Donald's in galleria o in Piazza Mercanti), ma se questi erano i presupposti, non ci vedevo nulla di male. E dopo mesi, ecco uscire questa legge

Premessa: ad oggi sul sito della regione lombardia non è ancora stato pubblicato il testo della legge (è in linea con le logiche di spreco dei soldi della Lega, no? Avere un sito web e non tenerlo aggiornato) e quindi mi posso solo basare sui testi degli articoli sull'argomento di Corriere.it, Repubblica.it e TGCom.it. A dire il vero ho cercato anche qualcosa sulla Padania Online, ma la data del sito (22 Maggio 2008) mi fa pensare che la parola "aggiornamento" e la parola "Lega" non vadano molto d'accordo... e non solo a livello informatico.

Da quello che posso capire leggendo i vari articoli, è che i mononeuronici verdi sono riusciti a far passare una legge veramente vergognosa che rischia di portare alla chiusura un numero altissimo di piccoli locali dove mangiare è sempre un piacere e a costi assolutamente ridotti, privilegiando o le grosse catene di fast food o, peggio, i ristoranti dove i prezzi sono sempre più alle stelle ed il servizio e la cortesia sono sempre più vicini allo zero.
Oltretutto da questa prima analisi di questo osceno insieme di parole sottoforma di Legge Regionale risulta ancora evidente quanto siano limitati mentalmente certe persone.. e non parlo del fatto che qualche amico leghista (attivista, non elettore) va spesso a mangiare Kebab, davanti al locale quando è pieno... ma parlo in base alla lettura dei termini della legge. Ecco due veloci esempi:

Tutti e tre gli articoli letti puntano il dito contro il famelico comma 2 dell'articolo 2 che "vieta il consumo dei prodotti negli spazi esterni al locale". Quindi non è un problema di pulizia o di decoro, perchè se lo fosse sarebbe vietato mangiarlo su tutti i marciapiedi. Quindi è stato fatto appositamente per colpire i locali, togliere loro mercato o, peggio, alzare i prezzi. Bella prova, Lega, soprattutto in un periodo di crisi... non eravate voi dalla parte dei cittadini?

Nell'articolo di Repubblica.it sottolinea 2 cose: "servire bibite se non prodotte in casa" e "dovranno sottostare a nuove severe norme igienicosanitarie" che, insieme, sono quasi in contrasto e mettono in seria difficoltà tutti (anche le stesse catene o i bar). Se io compero una lattina, so che il contenuto della stessa è garantito: so cosa bevo perchè posso leggerne gli ingredienti, so benissimo se è scaduto o meno... insomma sono tranquillo. Se, al contrario, bevo una bibita "prodotta in casa" sono sempre a rischio... pur leggendoli (la legge pare sia molto chiara anche sulla pubblicazione degli ingredienti usati) posso non conoscerli tutti al 100% e, quindi, essere a rischio di allergie, senza pensare che anche se le norme igenico-sanitarie sono perfettamente rispettate una lattina chiusa è sicuramente meglio.

In tutti gli articoli si parla anche di coprifuoco per evitare "rumori molesti"... mi piacerebbe che qualche Leghista venisse sotto casa mia, la sera. Io abito al 6 piano, eppure la gente che fa casino davanti all'ingresso del ristorante sotto casa la sento lo stesso. Ma i ristoranti (se 'italiani') non si toccano... vero? Possono servire schifezze (i controlli igenico-sanitari sono rarissimi e credetemi, sono meno puliti di un Mc Donald's), roba fatta con chissà quali ingredienti... ed a prezzi stratosferici. E, domanda... i baracchini vanno bene?

La speranza è che i sindaci dei comuni lombardi si dimostrino più intelligenti e non permettano che anche questa ignobile legge possa essere applicata. Sia perchè l'idea di vedere mia figlia di neanche 4 anni, multata di 3000 euro perchè mangia un gelato davanti a FreddoGelato (Via Canonica angolo Via Cagnola, fantastico!) mi darebbe molto fastidio... sia perchè credo che se a molta gente piace il Kebab e piace spendere meno più o meno 5 euro per un panino ed una pepsi... forse la colpa non è di questi "artigiani del fast-food".

Comunque mi sto organizzando per vedere di mangiare i prossimi Kebab e/o gelati e/o panini sulle scale del Duomo di Milano, o seduto in Piazza della Scala (davanti alla sede del Comune di Milano) o davanti alla sede della Lega.