mercoledì 3 dicembre 2008

La matematica, questa sconosciuta

Ci deve essere una nuova epidemia che colpisce quella parte del cervello che si occupa di fare i calcoli matematici. Ieri è venuto a casa l'idraulico del condominio per risolvere un problema di una perdita. Si sono materializzate 3 persone e alla fine della giornata hanno compilato un modulo che riassume i lavori eseguiti e le ore riportando:
2 muratori sono entrati alle 8:30 e sono usciti alle 12 mentre 1 idraulico è entrato alle 8:30 ed è uscito alle 11.
2 muratori sono entrati alle 13:00 e usciti alle 15:45, insieme all'idraulico che però è entrato alle 15.
Secondo questi geni della matematica, il totale di tutto questo da 22 ore, totale che viene inserito in una unica casella, preceduto da un semplice 8+8+6 nella casella "ore di lavoro per operaio: in luogo ore", lasciando bianca la casella "di viaggio ore".
Io, che sono certamente meno intelligente di loro, quando sono tornato a casa ho fatto 2 conti. Alla mattina ci sono 2 muratori che hanno lavorato ciascuno 3.5 ore, per un totale di 7 ore a cui si sommano le 2.5 ore dell'idraulico. Nel pomeriggio abbiamo i due muratori che hanno lavorato per 2.45 ore ciascuno (5.5 ore totali) a cui aggiungere 45 minuti di idraulico... facciamo 1 ora per semplificare. 7+2.5+5.5+1 a casa mia fa 16 ore.

Quando stamattina ho fatto notare questa cosa al "geometra" titolare dell'impresa, a parte la supercazzola che mi ha fatto per convincermi che il tubo era di mia competenza, mi ha detto che noi avevamo firmato e che gli operai avevano detto "che andavano a buttare le macerie"... (dove cavolo le hanno buttate in 6 ore?)

E' vero, noi abbiamo firmato... ma secondo me si ricorderanno di noi.