martedì 16 dicembre 2008

Il panettone è il panettone...

A me non sembra un concetto complesso e di difficile comprensione, ma evidentemente lo è: il panettone ha uvetta e canditi. Punto. Non ha uvetta o canditi o nessuno dei due... non ha nemmeno gocce di cioccolato, crema o nutella.
Ha e deve avere uvetta e canditi.

Ogni anno, di questo periodo, la gente si ricorda che esiste il panettone e i vari produttori si sbizzarriscono a sfornare, impacchettare e, soprattutto, vendere dei dolci che possono essere buoni quanto si vuole... ma non sono panettoni, nonostante siano spacciati come tali.
Non capisco per quale motivo in Italia si debba tutelare di tutto, tranne il panettone, permettendo di etichettare come tale dei dolci che poco hanno a che vedere con questo tipico dolce milanese. Non dico di vietarne la vendita, ma evitare che la gente venga presa per i fondelli. Ad esempio, i due dolci nella foto non dovrebbero avere la scritta "panettone", se non nella forma di "dolce ispirato al panettone".

E, per favore, non iniziate con le solite menate del "ma a me non [piace|piacciono] [i|l'] [canditi|uvetta|entrambi]", perchè non ha senso. Quando hai la fetta di panettone... li togli e non li mangi: durante la cottura questi ingredienti ci devono essere perchè servono a dare al panettone, parte del suo sapore. E lo stesso vale per altri sapori non previsti (cioccolato, crema, ecc. ecc.).
Come reagireste se vi portassero una carbonara senza guanciale o un risotto alla milanese senza zafferano?

PS: Non aggiungo alcun link sul panettone. Se avete capito lo spirito di questo post, conoscete il panettone a sufficienza per non fare errori... se invece non siete d'accordo con me, postarvi qualche link non servirebbe a nulla !