giovedì 27 novembre 2008

Amarezze... serali

“Lasciate la luce accesa anche di giorno, l’acqua del rubinetto aperta, i caloriferi a tutta manetta. Usate tre preservativi alla volta, uno sull’altro, e due scatole di Viagra per sera. Consumate, consumatevi. L’ottimismo del coglione genera mostri”.

Qualcuno, forse, ha riso o sorriso dopo aver letto questa frase... qualcuno, con forse più cervello, si è reso conto che un concetto così di alto livello, così profondo e così concettualmente e dialetticamente avanzato non può che venir fuori dalla mente qualunquista di chi non ama andare a fondo delle cose, ma fermarsi alle apparenze e criticare quelle. E per questo non ha riso e, come me, è rimasto basito.
A differenza di quello che questo predicatore da strapazzo cerca di inculcare nella mente di chi lo ascolta (o lo legge), le cose non sono o bianche o nere. Berlusconi non ha detto "andate e spendete tutti i soldi in cose inutili" (anche perchè quegli italiani che tanto si lamentano, sono poi quelli che devono avere il cellulare, devono avere due macchine, devono avere i vestiti firmati, devono andare al ristorante spesso). Berlusconi ha detto ben altro e anche se non lo posso approvare completamente, un fondo di verità c'è. E girare la frittata come l'ha girata questo assassino (è stato condannato per questo reato), francamente mi sembra eccessivo e, soprattutto, controproducente.

La cosa triste è che c'è chi lo prende alla lettera: in ufficio ho un collega le cui opinioni (non solo politiche) sono il CTRL-C + CTRL-V di quello che dice questo personaggio... e se gli si chiede il perchè, molto raramente riesce a portare avanti la tesi, preferendo un molto più semplice "non capisci un cazzo" corredato da qualche insulto mentre alza gli occhi al cielo. Anche qui segue le orme di chi pensa per lui.

Ah, per la cronaca, la frase iniziale è, ovviamente, di Beppe Grillo.